L’Universo

Senza categoria

Tanto tanto tempo fa, esattamente il primo gennaio, l’Universo ebbe inizio. O meglio, questo è ciò che dice Carl Sagan nel suo calendario cosmico
Noi che siamo più acculturati, sappiamo benissimo che l’Universo è nato un po’ di miliardi di anni fa (o almeno spero si sappia, ma delle teorie complottiste parleremo un’altra volta). Quindi perché Sagan parla di primo gennaio? 

Metto le mani avanti, non è un pazzo, sempre che voler correlare la vita dell’Universo e l’anno terrestre non sia considerata un’impresa da pazzi, ma lascio a voi decidere. Sagan era un fisico e in quanto tale siamo certi fosse appassionato di correlazioni (e lo diventerete anche voi visitando il sito tylervigen.com/spurious-correlations, basti pensare che esistono matematici e fisici che non sapendo cosa fare hanno trovato correlazioni tra i film in cui appare Nicolas Cage in un anno e il numero di morti affogati in piscina, non sappiamo come siano correlati ma il loro indice di correlazione è di quasi 0,7 (su uno!), oppure con un indice di 0,99 troviamo il consumo di formaggio negli USA e il numero di persone morte soffocate dai loro lenzuoli, io per sicurezza in futuro eviterei il formaggio).

Adesso che siamo tutti appassionati di correlazioni torniamo ai fisici. Come abbiamo imparato che gli piace mettere le cose insieme, sappiate che un’altra cosa che amano fare è fingere, “facciamo finta che non esista l’aria e il suo attrito” (tanto scusa nella realtà l’aria non serve a niente, facciamo finta non ci sia, cose così insomma), e quindi Sagan, con la sua passione per le correlazioni e per il pensiero astratto, ha pensato: ma se dovessi creare per ogni grande evento dell’Universo una festività, trasportando l’intera sua vita in un anno in modo da rispettare le proporzioni (altro feticismo fisico-matematico), che calendario verrebbe fuori? 

E niente, potete immaginare l’eccitazione dei matematici e dei fisici quando videro questo lavoro. E considerando che fino a fine settembre non succede molto a parte esplosioni, qualche piccola reazione nucleare e più o meno la formazione di ogni singolo atomo dell’universo, io e Cecilia abbiamo deciso di fare un mega riassunto e saltarci i primi 9 mesi in cui l’uomo non era ancora che un piccolo incubo (ehm sogno, scusate volevo dire sogno!) che aleggiava nel nulla cosmico.

Cecilia e Michael sono lieti di accompagnarvi in questo trip (eh sì, è un trip in tutti i sensi)

Un pensiero su “L’Universo

Lascia un commento